sabato 30 marzo 2013

Costa Rica: a 10129 Km da casa



"Dove si trova il Costa Rica?"
"America centrale!"
"Azz!"

Si , per ora le conversazioni con amici , compagni , parenti e   chi più ne ha più ne metta sono così.
(manie di protagonismo mode: on).

Sono tutti convinti che l'America sia solo gli Stati uniti , il Canada , Cuba...ma no , è molto di più.
Neanche io sapevo dove si trovava ah!
 "Congratulazioni andrai un anno in...."
NORVEGIA , NORVEGIA , NORVEGIA.
No, Costa Rica.
"Eh? Ndò stà?!"
Ringrazio Afs per avermi aperto gli occhi , ora conosco la geografia.


 Inizialmente lo shock è stato grande , grandissimo.
Poi ho iniziato a documentarmi e ho scoperto tante cose:
  • Costa Rica si scrive staccato e nonattaccato.
  • Gli abitanti vengono chiamati Ticos , mi sa molto di patatine.
  • E' stato da alcune Università classificato migliore stato al mondo per felicità media della popolazione.
  • Esiste un monte chiamato Blanco (bianco).
  • Il caffè è buonissimo.
  •  Mangiano tantissima frutta (la mia mamma sarà contenta).
  • Il 9 settembre festeggiano "El Día del Niño(a)" (Festa del bambino).
  • Esiste un Museo di Arte Contemporanea Italiana.  
  • "Pura vida"  è l'espressione che sintetizza lo spirito del Costa Rica: esprime la gioia, l'amore per il bello e la gentilezza dei "ticos".
Per ora i tentativi per convincermi a non partire sono stati del tutto inutili , si sono addirittura inventati un guerra con la Colombia pur di non farmi partire. Amici iper-protettivi.
L'altro giorno hanno citofonato , apro la porta...

"TI PREGO NON PARTIRE , NON MI LASCIARE SOLA , TU SOLA IN QUEL POSTO LONTANO , COME FARAI?"

Alessia , contieniti per favore.
Manco stessi andando a Napoli (e vi assicuro che è molto più pericolosa).

Ho conosciuto la mia compagna di viaggio , si chiama Giulia. (Sarà un segno del destino)

Per ora è tutto , see you soon.
Anzi , Hasta la vista!



2 commenti:

  1. Il Costa Rica è talmente tranquillo da aver abolito l'esercito 60 anni fa, mica niente...
    Verrò a trovarti ASSOLUTAMENTE, sarà il primo posto in cui non dovrò portarmi il caffè.

    Ricordati che il primo espatrio non si scorda mai, sarà bellissimo.

    RispondiElimina
  2. giuliaaa sono sempre più felice per te... divertiti anche per noi :D

    RispondiElimina